Rehal
Software per la riabilitazione cardiologica
Sparkbio, una società operante nel settore biomedicale dal 1995, supporta ogni giorno il personale medico delle principali strutture private e pubbliche del territorio italiano. Si è rivolta a noi perché aveva evidenziato una forte carenza di strumenti idonei alla valutazione dei protocolli di riabilitazione che vengono applicati ai pazienti, così abbiamo iniziato a pensare ad un software in grado di soddisfare tali esigenze.
Gli Obiettivi del Progetto
L’ambizioso obiettivo era di facilitare il lavoro all’interno delle palestre di riabilitazione e di consentire l’interazione tra medici e pazienti a prescindere dalla posizione geografica in cui essi si trovavano.
Dovevamo riuscire a creare un unico ambiente che semplificasse la gestione dei pazienti ed integrasse tutte le informazioni ad essi relative. Tali funzionalità dovevano essere affiancate ad un sistema capace di acquisire e memorizzare i valori registrati durante le sessioni di allenamento, fornendo supporto agli specialisti nella valutazione dei protocolli.
I moduli
Web App
La Web Application è rivolta alla gestione dei protocolli di riabilitazione cardiologica. Si tratta di una cartella clinica virtuale nella quale vengono archiviati tutti i dati relativi ai pazienti, la loro anagrafica ed anamnesi. In aggiunta è anche possibile compilare report per la somministrazione di diete e creare questionari per delineare il profilo psichico.
Ergomonitor
Si tratto di un’applicazione che permette di scaricare dal server il protocollo di allenamento del paziente e di regolare i parametri di allenamento sulla cyclette in tempo reale, mentre il paziente si sta allenando.
L’Ergomonitor è in grado di pilotare un numero arbitrario di ergometri delle marche più diffuse, scambiando dati e comandi attraverso una porta seriale. Di conseguenza, nel corso di una sessione di allenamento, i parametri vengono impostati e modificati direttamente dal software, consentendo ai terapisti di concentrarsi esclusivamente sul paziente e sulla sua risposta al trattamento.
Il software Ergomonitor, oltre a programmare le macchine durante le sessioni di allenamento, ha anche una funzione di interfaccia di controllo e monitoraggio capace di:
- visualizzare e immagazzinare i dati dei pazienti in tempo reale durante l’allenamento
- attivare allarmi
- controllare i dispositivi
- gestire le sessioni riabilitative
Grazie ad una costante interazione tra i due moduli, al termine della sessione di allenamento tutti i dati acquisiti vengono trasferiti e memorizzati all’interno della Web Application.
Benefici e Vantaggi del Progetto
I principali benefici e vantaggi generati da questo progetto sono riconducibili a tre aspetti fondamentali:
1. Gestione Integrata delle Informazioni
All’interno di un unico ambiente è possibile gestire tutti i dati dei pazienti e facilitare l’interazione tra le figure professionali coinvolte.
2. Programmazione Automatica degli Ergometri
Non è più necessaria la programmazione manuale degli ergometri da parte dei terapisti durante gli allenamenti. I parametri delle varie fasi di allenamento vengono modificati dall’Ergomonitor. Tale funzionalità rende il software particolarmente adeguato per una palestra di riabilitazione nella quale pochi terapisti devono gestire un numero elevato di pazienti.
3. Raccolta dei Dati di Allenamento dei Pazienti
Acquisendo tutti i valori registrati durante gli allenamenti sulle macchine, il medico può valutarli e paragonare tra di loro le varie sessioni, al fine di ottenere protocolli di allenamento più efficaci.