Docurity

Software per Spedire referti ai pazienti

Docurity è un software ideato appositamente per i laboratori di analisi, i poliambulatori e le cliniche che operano con dati sensibili.

Spedire referti per posta elettronica non è sufficiente per rispettare gli obblighi legislativi e non è sicuro per i tuoi pazienti, il referto cartaceo invece può essere facilmente soggetto a letture indesiderate, furto o smarrimento, per questo nasce Docurity: per fornire al tuo centro un servizio sicuro che ti permette di condividere referti online con i tuoi pazienti togliendoti ogni preoccupazione!

Targeting

Gli Obiettivi del Progetto

Lo scenario iniziale presentava la necessità di gestire, in maniera automatica ed efficiente, l’invio dei referti ai pazienti. Per questo motivo è nato il bisogno di un software in grado di gestire tutti i processi connessi alla gestione di tale evento, sia dal punto di vista tecnico ma anche adempiendo agli obblighi GDPR.

Inoltre la semplicità doveva essere uno dei fattori chiave:

Lato clinica: il medico può caricare il referto e inviarlo al destinatario.
Lato utente: l’utente può effettuare il login e scaricare il suo referto, dopodiché può eliminarlo dal Cloud.

realizzazione del progetto

La Nostra Soluzione

La soluzione progettata da Deasoft ha previsto lo sviluppo di un’applicazione web accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. 

1. Il medico può caricare qualsiasi tipo di documento medico che desidera spedire.  

2. In seguito inserisce l’indirizzo email e il cellulare del paziente: due dispositivi differenti garantiscono che solo il paziente destinatario del referto possa riceverlo e aprirlo.

3. Il paziente riceve una mail con un link e una notifica sul cellulare che lo avvisa che il referto è pronto. Quando clicca sul link, riceve un codice segreto sul cellulare. 

4. In seguito alla verifica di entrambi i sistemi, il paziente può accedere all’area dell’applicazione da dove può scaricare il referto.

5. Il referto può essere eliminato dal Cloud direttamente dal paziente, oppure verrà cancellato dal sistema una volta trascorso un periodo di tempo preimpostato.

Risultati del Progetto

Il progetto ha avuto una durata complessiva di 8 mesi. La fase iniziale di analisi dell’applicazione ha richiesto 4 giornate di studio condiviso con il committente. Il primo prototipo, contenente l’intera struttura e le principali funzionalità, è stato rilasciato dopo 45 giorni dall’avvio del progetto. Deasoft rimane tutt’ora attiva sul campo, continuando ad implementare nuove funzionalità.

Il maggior risultato ottenuto riguarda la semplificazione della gestione della spedizione dei referti e soprattutto l’annessa efficacia della protezione dei dati personali in quest’area. 

Le informazioni dei pazienti vengono contenute temporaneamente in forma criptata in Cloud sicuri e certificati che garantiscono la sicurezza della connessione tramite protocolli https SSL. Inoltre, l’accesso è possibile solamente tramite l’autenticazione a due fattori.

Con un unico, semplice strumento si è quindi in grado di gestire un intero processo di invio di dati sensibili rispettando tutte le normative connesse e garantendo la piena sicurezza nell’invio e nella ricezione di referti.

Ti Piace?

Condividilo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Vuoi saperne di più?