Nutribook

Uno Strumento per la gestione avanzata dei pazienti

Durante la nostra vita professionale abbiamo spesso avuto a che fare con professionisti del settore medicale-sanitario. Molti di loro lamentavano una carenza di strumenti idonei a gestire il percorso nutrizionale dei propri pazienti, dato che i software che venivano usati erano ritenuti non più al passo con i tempi poiché privi di funzionalità diventate essenziali.

E’ così che ci viene l’idea che porta alla nascita del progetto Nutribook: un’applicazione moderna in grado di soddisfare le esigenze sempre crescenti in questo settore. Grazie alla nostra esperienza nel settore medicale-sanitario, abbiamo messo in campo le nostre competenze per definire i processi e le criticità che coinvolgono la gestione del paziente. Grazie alle informazioni ottenute, abbiamo realizzato un software che ha cambiato la vita professionale a Biologi Nutrizionisti, Dietisti e Dietologi.

Targeting

L'Avvio e Gli Obiettivi

L’idea iniziale era quella di partire con lo sviluppo della sola applicazione mobile. Lo scopo era quello di introdurre il concetto di smart working e di flessibilità, ormai una realtà per tutte le professioni ed in modo particolare per i liberi professionisti, una categoria molto diffusa nel mondo della Nutrizione.

La prima azione fu la pubblicazione di un sondaggio, diffuso attraverso i Social Network. Il risultato superò di gran lunga le aspettative, dato che parteciparono oltre 500 professionisti in 48 ore. Questo ci consentì in primo luogo di attestare il bisogno diffuso di uno strumento come Nutribook ed in seguito di poter contare su un ampio pubblico già interessato al progetto.

1. Ottimizzazione

Ottimizzare la gestione del lavoro per aumentare la redditività.

2. Completezza

Avere uno strumento di gestione completo, sempre a disposizione.

3. Assistenza

Poter assistere i propri pazienti in qualsiasi momento, anche senza pc.

4. Relazione

Migliorare il rapporto con i pazienti e aumentare la loro soddisfazione.

realizzazione del progetto

Lo Sviluppo delle versioni

α

Versione Alpha

Siamo partiti con lo sviluppo di un prototipo con poche schermate e funzioni basilari. In seguito  ci siamo chiesti: “Perchè non coinvolgere sin da subito i professionisti e sviluppare lo strumento con la loro collaborazione?”

Avendo a disposizione un numero consistente di contatti grazie al sondaggio, abbiamo potuto coinvolgere alcuni dei professionisti più interessati al progetto. In primo luogo abbiamo contato una decina di partecipanti, con l’intenzione di ampliare il gruppo alla progressione del software. 

Abbiamo quindi effettuato i primi test con gli utenti e, in base ai feedback e alle richieste, iniziato a sviluppare nuove funzionalità e caratteristiche.

Lo sviluppo della versione Alpha è durato circa due mesi.

β

Versione Beta

In questa fase abbiamo coinvolto altri 40 professionisti interessati e fatto nascere il Gruppo Facebook dei beta tester, che nel tempo si è evoluto in community e adesso rappresenta il punto di riferimento del progetto.

Ci siamo confrontati quotidianamente con i tester e abbiamo via via migliorato l’applicazione, seguendo i loro suggerimenti e le loro proposte, facendoci trovare sempre pronti e presenti durante le segnalazioni delle problematiche riscontrate.

Lo sviluppo della versione Beta è durato circa tre mesi.

Pubblicazione

Nell’Ottobre 2018 abbiamo pubblicato sugli store Apple e Android una prima versione di Nutribook, che ha avuto un successo enorme e che ci ha spinto a continuare a portare avanti il progetto con le stesse modalità. 

Dopo la pubblicazione, abbiamo infatti dato priorità solo ed esclusivamente allo sviluppo del prodotto e, al contempo, allo sviluppo della community di professionisti.

Il rapporto con la nostra community è cresciuto nel tempo in maniera costante, il che ci ha permesso di continuare a costruire lo strumento attorno ai reali bisogni dei professionisti, evolvendosi sempre di più in software “su misura” e diventando uno strumento unico per il Settore Nutrizionale.

Risultati del Progetto

I numeri raggiunti dopo il solo primo anno di attività ci danno conferma del valore di questo progetto e ci motivano a fare sempre meglio. Infatti, in tempi brevi verrà rilasciata anche la versione Web di Nutribook (per PC), da utilizzare in Studio.

Ecco i numeri:

  • Professionisti registrati: 1400;
  • Pazienti totali gestiti: 12.000;
  • Visite totali gestite: 22.000;
  • Fatture totali emesse: 4.300;
  • SMS inviati: 5.600.
Ti Piace?

Condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Vuoi Saperne di piu?

Visita il Sito Nutribook