AngioGo
App Per la gestione delle procedure interventistiche

Angiodroid è un’azienda di tecnologie medicali, specializzata in cardiologia, radiologia, angiologia e chirurgia vascolare. Commercializza il proprio dispositivo, “The CO2 Injector”, in oltre 40 Paesi nel mondo. L’innovativo dispositivo utilizza l’anidride carbonica al posto dello iodio, per effettuare le angiografie. I vantaggi sono molteplici: risparmio di costi, effetti collaterali minimizzati ed eccellenti immagini.
L’applicazione è rivolta soprattutto agli Specialist, le figure aziendali preposte al supporto sull’utilizzo del dispositivo nelle strutture ospedaliere. Ovvero supervisionano direttamente (in loco) le procedure. Dunque il progetto nasce in primis per offrire ausilio al loro lavoro e per facilitare la loro attività.
Gli Obiettivi del Progetto
La tipologia di attività di uno Specialist implica spostamenti e viaggi costanti tra un Paese e l’altro. Ciò che ne consegue è la nascita del bisogno di uno strumento da utilizzare in mobilità, rapido e semplice come un’applicazione.
Inoltre, dato che molte delle attività vengono svolte in Sala Operatoria, uno dei requisiti essenziali è il poter utilizzare tale applicazione senza la necessità di una connessione ad Internet.
Considerando questi fattori, ci siamo posti i seguenti obiettivi:
1. Mappatura
Avere accesso alla mappatura di tutte le installazioni del dispositivo nelle strutture ospedaliere di ogni Paese, in modo da avere un quadro completo, aggiornato e sempre a portata di mano. La visualizzazione della situazione globale consente inoltre di pianificare eventuali interventi di manutenzione.
2. Raccolta
Gli Specialist devono avere la possibilità di registrare tutte le procedure svolte (interventi chirurgici), specificando i parametri ad esse associati. Questo deve dar vita ad una raccolta di casi clinici che avrà il grande vantaggio di alimentare una libreria condivisa con tutto il team Angiodroid.
3. Storico
Disporre di uno storico di dati, grazie ai quali si potranno effettuare analisi statistiche per lo studio dei vari casi clinici e dei risultati ottenuti.
le sezioni dell'app

Lista Strutture Ospedaliere
La prima videata è costituita dalla lista di tutti i centri ospedalieri assieme al Paese in cui si trovano e al relativo numero delle attività registrate.
Gli Specialist possono accedere in ogni momento e caricare i propri casi clinici.
Cliccando su una delle righe in lista, si accede alla scheda della Struttura. Qui sono presenti tutti i casi clinici registrati, con le relative immagini e i relativi parametri degli interventi effettuati.

Dashboard
La dashboard è la sezione dedicata alla visualizzazione dei dati in forma aggregata.
Le statistiche possono riferirsi al singolo Specialist oppure a tutto il team.
La prima parte è dedicata alla Situazione Globale;
la seconda riporta le tipologie di procedure svolte con la relativa percentuale (sul totale), presentate con un grafico a torta, utile per capire la distribuzione dei casi clinici;
La terza parte riporta la raccolta dei valori medi dei parametri di ogni procedura svolta.

Mappa
Nella mappa sono segnate le strutture dove sono presenti i dispositivi Angiodroid. I marcatori sono presentati con simboli e colori diversi, in base allo stato dei dispositivi, in particolare:
- H: installazione permanente
- P: installazione temporanea
- Flag: installazione in passato
- Eye: struttura solo visitata
- Verde: valida
- Arancione: termina entro un mese
- Rosso: terminata
Risultati del Progetto
L’applicazione è stata rilasciata a Febbraio 2018. A fine anno 2019, abbiamo ottenuto i risultati seguenti:
Numero di procedure gestite: oltre 2mila
Numero di interventi: oltre 8mila
Numero di immagini: oltre 5mila
Ad oggi siamo in contatto costante con Angiodroid, e ci occupiamo della correzione di eventuali malfunzionamenti, di migliorare l’esperienza di utilizzo e di sviluppare nuove caratteristiche, in base ai suggerimenti e alle nuove esigenze emerse nel corso del tempo.