Progetti software su misura

You are here:

Analizziamo i vostri processi aziendali e realizziamo le soluzioni software più idonee alle vostre specifiche esigenze.

sviluppo software su misura

Come lavoriamo

Il nostro approccio nello sviluppo di software custom

1. Analisi

La prima fase riguarda lo studio completo del progetto. Si parte con la studio di fattibilità e si procede con la definizione delle caratteristiche che il software deve avere e una descrizione rigorosa delle stesse.

I requisiti che deve avere il software si dividono in funzionali e non funzionali: i primi riguardano a cosa il sistema deve fare, i secondi riguardano a come il sistema lo fa. Inoltre vengono definite le limitazioni di implementazione del software.

Questa prima fase si conclude con la redazione di un documento: l’analisi funzionale che include il comportamento del software, le limitazioni, i tempi ed i costi per lo sviluppo.

2. Progettazione

La progettazione è fase che definisce la struttura del software. L’obiettivo di questa seconda fase è la redazione di un documento, chiamato analisi tecnica. Esso espone l’architettura del software, la struttura dei dati, le interfacce grafiche e non, e gli algoritmi. Il documento rappresenta la linea-guida degli sviluppatori ed è quello che determinerà le fasi successive.

Le caratteristiche dei nostri software

Tecnologia Cloud

Le nostre soluzioni sono sviluppate in cloud.
Scopri i vantaggi

Software integrabili

con servizi di terze parti o altre soluzioni già in uso in azienda.

UX

Progettazione focalizzata sull’utente e massimizzazione dell’usabilità.

3. Sviluppo

Il software viene scritto o codificato attraverso l’utilizzo di più linguaggi di programmazione, a seconda delle esigenze. In fase di svolgimento dei lavori potranno essere eseguite varie verifiche e correzioni della struttura pre-determinata.

Dopo aver sviluppato un programma eseguibile e che rispecchia la struttura pre-stabilita, segue la fase di convalida insieme con il committente. Lo scopo è quello di mostrare che la soluzione rispecchia le aspettative del cliente, effettuando delle prove e simulando il contesto in cui poi la soluzione andrà ad operare.

4. Test e Correzioni

In questa fase i nostri sviluppatori effettueranno alcuni test per provare il funzionamento complessivo del software, e più precisamente per testare il funzionamento delle singole parti allo scopo di trovare errori (bug) per rimuoverli. Inoltre verranno effettuati test con i dati del cliente per verificare che il sistema soddisfi le esigenze.

5. Manutenzione e Assistenza

Il progetto non si conclude “con la consegna” del software funzionante, ma prosegue con l’assistenza completa soprattutto durante la prima fase di vita della soluzione. In particolare interverremo fornendo il supporto necessario al corretto funzionamento del software e risolvendo le eventuali problematiche, che si presentano con l’uso quotidiano del programma.

I nostri progetti in ambito Software Custom
Leggi alcuni dei nostri casi di successo
Scopri di più

Il precedente modello è stato formulato per permettere una maggiore comprensione del lavoro che viene svolto solitamente quando si parla di Sviluppo Software.

Le varie fasi non vengono sempre seguite così in modo rigido. A seconda dei casi e della tipologia del progetto, viene deciso il metodo di sviluppo. Attraverso una tecnologia RAD (Rapid Application Development) e una metodologia di lavoro di tipo Agile garantiamo:

  • Sviluppo in tempi rapidi

  • Maggiore flessibilità

  • Confronto costante e più trasparenza

  • Test e correzioni continui

Stai pensando di avviare un progetto di sviluppo software?

Contattaci per maggiori informazioni