I nostri servizi

Quello che possiamo fare per te

Consulenza IT

Analisi dei processi chiave e delle sue criticità, Analisi funzionale e Software selection.

Analisi funzionale

Identifichiamo i processi chiave e le sue criticità, integrando le diverse componenti: i processi, l’organizzazione e la tecnologia.
Vengono dapprima definite le priorità e gli obiettivi strategici e soprattutto gli obiettivi di performance. Nella seconda fase vengono pianificati e realizzati gli interventi sui sistemi informativi, a cui seguirà la gestione del cambiamento organizzativo. Infine verranno valutati i risultati con il fine di affinare il modello, e i risultati verranno misurati rispetto agli obiettivi iniziali.

Software selection

La software selection consiste nel valutare l’adozione di un software gestionale in azienda, avendo a disposizione diverse opzioni, più o meno idonee per la propria specifica attività.

Il fattore più importante per questo genere di progetto è definire in modo chiaro gli obiettivi, per capire quali caratteristiche dovrebbe avere il software da adottare. La selezione passa attraverso un’accurata analisi dei processi interni all’azienda per verificare quali sono i più critici. In altre parole si individuano le esigenze reali e i requisiti funzionali del software rispetto alle dimensioni e all’attività dell’azienda.

Una volta stabilito il software da utilizzare uno degli ostacoli all’introduzione o alla sostituzione in azienda potrebbe essere l’inerzia degli operatori (o dipendenti). In tale ottica è importante dedicare tempo alla formazione del personale, per velocizzare l’adozione ed evitare un sottoutilizzo.

Progettazione e Sviluppo Software

Analizziamo i tuoi processi aziendali e realizziamo le soluzioni informatiche più idonee alle tue specifiche esigenze.

Come avviene lo sviluppo di un software? Quali sono le sue fasi?
Il seguente modello rappresenta le fasi tradizionali di un progetto di sviluppo software:

Analisi

La prima fase riguarda lo studio completo del progetto. Si parte con la studio di fattibilità del progetto stesso, dopodichè si procede con la definizione delle caratteristiche che il software deve avere e una descrizione rigorosa delle stesse. I requisiti che deve avere il software si dividono in funzionali e non funzionali: i primi riguardano a cosa il sistema deve fare, i secondi riguardano a come il sistema lo fa. Inoltre vengono definite le limitazioni di implementazione del software.

Questa prima fase si conclude con la redazione di un documento: l’analisi funzionale che include il comportamento del sofware, le limitazioni e i tempi ed i costi per lo sviluppo.

Progettazione

La progettazione è fase che definisce la struttura del software. L’obiettivo di questa seconda fase è la redazione di un documento, chiamato analisi tecnica. Esso espone l’architettura del software, la struttura dei dati, le interfacce grafiche e non, e gli algoritmi. Il documento rappresenta la linea-guida degli sviluppatori ed è quello che determinerà le fasi successive.

Sviluppo

Il software viene scritto o codificato attraverso l’utilizzo di più linguaggi di programmazione, a seconda delle esigenze. In fase di svolgimento dei lavori potranno essere eseguite varie verifiche e correzioni della struttura pre-determinata. Dopo aver sviluppato un programma eseguibile e che rispecchia la struttura pre-stabilita, segue la fase di convalida insieme con il committente allo scopo di mostrare che la soluzione rispecchia le aspettative del cliente, effettuando anche delle prove simulando il contesto in cui poi la soluzione andrà ad operare.

Test e integrazioni

In questa fase i programmatori effettueranno alcuni test per testare il funzionamento complessivo del software, e più precisamente per testare il funzionamento delle singole parti allo scopo di trovare errori (bug) per rimuoverli. Inoltre verranno effettuati test con i dati del cliente per verificare che il sistema soddisfi le esigenze.

Manutenzione e Assistenza

Il progetto non si conclude “con la consegna” del software funzionante presso il cliente, ma continua fornendo assistenza completa al cliente soprattutto durante la prima fase di vita della soluzione. In particolare interverremo fornendo al cliente le informazioni necessarie per il corretto funzionamento del software o risolvendo alcuni problemi che si presentano con l’uso quotidiano del programma.

Il precedente schema è stato formulato per permettere una maggiore comprensione del lavoro che viene svolto solitamente quando si parla di Sviluppo Software. In realtà, a seconda dei casi e della tipologia del progetto, le varie fasi non vengono seguite così in modo rigido, e spesso il team di sviluppo applica una metodologia di tipo Agile.

Metodologia di Sviluppo Agile

Una metodologia Agile è orientata in primis alla piena soddisfazione del cliente, alla flessibilità del carico di lavoro e all’abbattimento dei costi e dei tempi di sviluppo. Si basa sui seguenti principi:

1. Meno importanza alla documentazione e più al funzionamento del software
2. Una collaborazione diretta, in fase di sviluppo, con i clienti offre risultati migliori
3. Meno pianificazione e più flessibilità per modifiche in corso d’opera di un progetto
4. Le relazioni e la comunicazione interpersonale tra gli attori del progetto (lavoro di gruppo).

Le varie fasi (di sviluppo software tradizionale) sopra riportate sono da intendersi anche fasi del tutto indipendenti tra di loro. Ovvero, nel caso di progetti software già sviluppati o in corso di sviluppo, può succedere che alcune aziende si rivolgono a noi per la gestione di una determinata fase o per lo sviluppo di una determinata parte del software. In questo caso si parla di esternalizzazione (outsourcing), in particolare in ambiente Instant Developer.

Gli strumenti che utilizziamo

Sviluppo Firmware

Sviluppo applicazioni mobile

Sviluppiamo applicazioni mobile per le aziende, sia per dispositivi Android che per Apple.

La nostra esperienza in ambito App si articola nei seguenti ambiti:

  • Applicazioni di supporto alla gestione dei processi aziendali
  • Applicazioni integrate con soluzioni gestionali (ERP o CRM) già in uso in azienda

I vantaggi di utilizzare soluzioni mobile di supporto o di integrazione sono la possibilità di consultare ed utilizzare i dati e le informazioni aziendali e la possibilità di tenere sotto controllo le attività, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Soluzioni di questo tipo si rivolgono a quelle aziende che hanno necessità di gestire il lavoro svolto in mobilità del proprio personale.

Gli strumenti che utilizziamo

Realizzazione siti web ed e-commerce

Creaiamo siti web e portali e-commerce per aziende o attività commerciali.

A cosa serve un sito web, e perchè è importante averne uno ben fatto e ben funzionante, è ormai inutile spiegarlo. Buona parte delle nostre attività hanno a che fare ogni giorno con la rete, avere una buona presenza è quindi necessario. Ecco come lavoriamo:

Partiamo con la definizione della tipologia di sito e degli obiettivi che dovrà avere. A seguito di uno o più incontri preliminari, nei quali sarà ipotizzata una struttura del sito e l’organizzazione dei contenuti (con la definizione anche della tipologia). Dopodichè ci prenderemo alcuni giorni per fare le nostre analisi e valutazioni, e procederemo alla formulazione delle nostre proposte con un piano d’azione. Ti illustreremo quello di cui avrebbe bisogno il tuo sito, tenendo conto delle esigenze e degli obiettivi, punto per punto.

Dopo l’accettazione della proposta, con gli eventuali aggiustamenti a seguito di mutate esigenze, inizieremo con la costruzione del sito. Ci occupiamo di tutto (o quasi) noi: dall’acquisto e registrazione del dominio fino alla produzione di contenuti, se richiesto.

Tutti i siti (ed e-commerce) devono necessariamente essere:

1. Seo friendly
Il sito deve essere ottimizzato per i motori di ricerca. Un sito che rispetta le best practices della Seo è più performante, più navigabile e soprattutto facilmente trovabile dagli utenti.

2. Mobile friendly
Tutti i siti che creiamo sono responsive, ovvero si adattano anche a dispositivi tablet o smartphone. Ormai la navigazione online da mobile ha superato quella da desktop, per questo è di centrale importanza che il sito sia facilmente usabile anche da cellulare.

3. User friendly
Un buon sito è il frutto della combinazione tra un buon lavoro dal punto di vista tecnico e un buon lavoro per renderlo rilevante ed utile agli occhi degli utenti. Spesso ci si dimentica che dietro ai dispositivi elettronici ci sono comunque persone, delle quali è importante intercettare e soddisfare i bisogni informativi. Per questo bisogna tener conto della cosiddetta “user experience”, soprattutto nel caso di un ecommerce.

 

Il nostro lavoro non si conclude con la consegna del sito.
Garantiamo un servizio di assistenza e supporto post-produzione (la quantità di ore messe a disposizione verranno valutate caso per caso) e anche un servizio di formazione post-produzione. Che significa? Oltre a correggere o modificare eventuali elementi del sito, siamo a disposizione per insegnarti a gestire in totale autonomia alcuni strumenti del sito. Ad esempio come cambiare un’immagine, come pubblicare un articolo o come gestire un plug in. Quasi tutti i nostri siti sono costruiti con WordPress, che è una piattaforma molto intuitiva dal punto di vista operativo.

Oltre al sito e al negozio online, vuoi iniziare a pubblicizzare la tua attività?
Per i servizi di marketing si rimanda alla sezione dedicata.

Gli strumenti che utilizziamo

Servizi di Marketing

Ti aiutiamo a raggiungere i tuoi potenziali clienti sul web.

Deasoft è in grado di offrire un servizio a 360° che va dalla progettazione e realizzazione del sito web fino alla sponsorizzazione dei prodotti o servizi della tua attività. Utilizziamo gli strumenti e i canali maggiormente diffusi e poniamo il nostro focus sulle seguenti attività:

  • SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca, Blog)
  • Social Media Marketing (Piani Editoriali, Facebook Ads)
  • Campagne annunci e display con Google Adwords
  • Email Marketing (e Lead Generation)

Hai un progetto online già avviato e vorresti sapere come farlo crescere?
Mettiamo a disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza per aiutarti a sviluppare e portare avanti con successo la tua attività online.

Hai un progetto online che vorresti avviare? Lo costruiamo sulle tue esigenze.
Quando si avvia un progetto online (ma anche per un progetto già avviato) solitamente la strategia di Marketing prevede l’utilizzo integrato di molteplici strumenti e canali. Ma non tutti i progetti sono uguali, ed è importante selezionare gli strumenti e i canali giusti in base ai prodotti/servizi, al settore di riferimento e alla tipologia della tua azienda.

Per far questo quando prendiamo in carico un progetto, le nostre attività sono sempre precedute da un’analisi della comunicazione aziendale attuale (nel caso di un progetto avviato) e da un’analisi del settore, dei prodotti/servizi da promuovere, degli obiettivi e del pubblico target da raggiungere.

Solo dallo studio di questi elementi saremo in grado di realizzare una strategia e un piano d’azione.

Gli strumenti che utilizziamo

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