Progetto Vascupedia App

App per Live Streaming Eventi

Un progetto per la trasmissione di eventi medicali internazionali

Vascupedia è un progetto internazionale che offre formazione (online e gratuita) nel campo della medicina vascolare. La missione è aiutare i medici di tutto il mondo a migliorare sempre di più i loro interventi, per portare un contributo positivo anche alla sicurezza e al benessere dei pazienti affetti da malattie cardio-vascolari.

Si tratta di una piattaforma “open-access” per tutti i medici, i ricercatori, infermieri e tecnici che vogliano dare un contributo al progetto.

 

La piattaforma è così strutturata:

  1. Main Arena
    dove gli specialisti registrati possono caricare le loro presentazioni scientifiche, casi studio, immagini e anche recensire o inoltrare domande ai propri colleghi. Questa sezione offre l’opportunità a tutti di condividere la loro esperienza, di imparare nuove tecniche e di discutere sulle tematiche di interesse.
  2. Polling Station
    dove i medici e i ricercatori registrati possono votare su base mensile su domande, casi e dibattiti su diversi argomenti nel campo della medicina vascolare.
  3. Exhibition Area
    qui le società registrate forniscono informazioni complete sui loro prodotti e le indicazioni per l’utilizzo. Questa sezione è supportata dall’industria e funge da canale di comunicazione tra gli specialisti di Vascupedia e aziende. Queste ultime sono presentate in ordine alfabetico, in modo tale da assicurare che siano tutte sullo stesso piano, indipendentemente dalle dimensioni.

Gli obiettivi del progetto

Oltre alla piattaforma online, il gruppo Vascupedia organizza periodicamente eventi e “round table” sulle tematiche della medicina vascolare.

(Un round table è un evento in cui i relatori, che si confrontano e discutono di un tema specifico, vengono ripresi ed è tutto condiviso in streaming con gli utenti interessati).

L’esigenza di creare un’app nasce al fine di facilitare sia la partecipazione agli eventi, che possono essere visti in streaming da ovunque, sia per incentivare l’interazione della Community anche a distanza.

 

Gli obiettivi

  1. Mostrare tutti gli eventi in programma
    Gli utenti registrati riceveranno una email/notifica quando un nuovo evento di suo interesse viene programmato.
  2. Poter assistere al Live Streaming direttamente dall’app
  3. Sezione “Domande&Risposte” Live
    per invitare gli specialisti alla partecipazione attiva, durante lo streaming, anche se non presenti fisicamente all’evento. Le domande sono inviate, e ricevute, in tempo reale.
  4. Sondaggi
    attraverso l’app gli utenti possono prendere parte ai sondaggi che di tanto in tanto vengono proposti, sia “live” durante gli eventi che post eventi.

La realizzazione del progetto

L’applicazione è completamente integrata con la piattaforma online (vascupedia.com). Gli utenti già registrati nel portale potranno accedere all’applicazione usando le stesse credenziali, mentre eventuali nuovi utenti potranno accedere all’applicazione effettuando una veloce registrazione.

Le sezioni dell'app

Home

questa è la schermata iniziale dell’app, dove viene presentata la lista degli gli eventi in programma, insieme a quelli passati. È quindi possibile consultare gli eventi, selezionare quello di proprio interesse e seguire la diretta streaming. Per tutti gli eventi passati sarà possibile rivedere lo streaming. In questo caso l’applicazione, collegata con il portale web, mostrerà il relativo “event article”.

Live Streaming

gli utenti possono così assiastere al round table direttamente dall’app, ovunque essi siano. Durante la diretta è anche possibile partecipare attivamente inviando domande ai relatori. Per le dirette viene utilizzata la tecnologia OneViewX, prodotto di Sparkbio e partner di Vascupedia.

Event Article

quando gli eventi sono terminati, viene creata una pagina-articolo dell’evento stesso e pubblicata sulla piattaforma online. Dall’app è possibile accedere direttamente all’articolo, rivedere il video della diretta streaming, consultare le tematiche e le domande&risposta effettuate.

Survey

oltre agli eventi, nell’app sono di tanto in tanto proposti dei sondaggi diretti a tutta la community. Gli utenti possono così partecipare e i risultati vengono poi pubblicati. Spesso vengono proposti anche durante le dirette live streaming.

I risultati del progetto

Il progetto realizzato ha consentito a Vascupedia di proporre alla propria community una nuova modalità di fruire dei contenuti di loro interesse. In particolare il maggiore beneficio viene identificato nella possibilità di partecipare attivamente (interagendo in diretta) agli eventi medicali, in qualunque momento.

Grazie alla soluzione sviluppata, la community è in notevole espansione e l’incentivo alla partecipazione creato fa sì che stanno nascendo nuove idee per migliorare ulteriormente il servizio. Come l’opportunità offerta dall’e-learning ad esempio.

Gli eventi in Vascupedia possono essere seguiti da ogni parte del mondo (la lingua utilizzata è sempre l’inglese) in modo semplice e immediato. Da questo punto di vista l’applicazione fa da collante tra la community mondiale degli specialisti, gli eventi organizzati nei vari Paesi e la piattaforma online, che rappresenta il punto di riferimento di tutto il progetto.